viaggio Philippines

Arrivo in Manila airport NAIA come muoversi raggiungere il centro città

Arrivo a Manila, NAIA – Ninoy Aquino International Airport

Eccoci finalmente a Manila, se segui i miei consigli eviterai di perdere tempo e spendere più di quel che serva, anche se sei un esperto viaggiatore presto scoprirai che l’aeroporto di Manila è un pò diverso da quello che ti aspetti, ci sono molti controlli sulla sicurezza, quindi armati di molta pazienza.

naia

Prima di uscire dal terminal

Oltre la zona ritiro bagagli e ancora all’interno dell’edificio, ci sono alcuni cambiavalute se ne hai bisogno ti consiglio di farlo qui,  è possibile cambiare i soldi per pagare un taxi o una camera di albergo. Il tasso di cambio qui in aeroporto non è il migliore, quindi non cambiare tutto in una volta. 

Ci sono stand che vendono schede SIM per le diverse compagnie di telefonia mobile delle Filippine (GLOBE, SMART O SUN le principali). Normalmente è possibile acquistare questo start up di pacchetti per solo 30 Pesos, ma all’aeroporto, costano 150!
Il personale di terra gli steward e gli impiagati dell’aeroporto in Manila sono molto gentili, rimarrai sorpreso per la cordialità e l’espressione sempre con il sorriso quando chiedi informazioni, fai la stessa cosa ricambia e cerca di essere socievole come loro, al contrario troverai solo muri di cemento!

Quando si viaggia c’è sempre la possibilità di incorrere in incidenti in cui è necessario un aiuto di emergenza. Ci sono due numeri che devi ricordare: 911 – Hotline di emergenza nazionale e 143 – La croce rossa. Puoi chiamare la polizia o un’ambulanza con questi due numeri rispettivamente. Qui troverai un elenco inclusivo di tutti i numeri di emergenza di cui avrai bisogno mentre ti trovi nel paese, per le emergenze che 911 e 143 non coprono.

Viaggia in sicurezza utilizza i mezzi pubblici

Se sei arrivato in Manila di sera tardi, si intende anche dopo le 5:00 pm, ti consiglio di non avventurarti da solo oltre l’aeroporto e di raggiungere il centro città per trascorrere la prima notte in un hotel, dove potrai programmare gli spostamenti da farsi durante il giorno.

Fai attenzione alle truffe, (tutto il mondo è paese e.. come Fiumicino?!) appena fuori dall’aeroporto, ci sono molti bagarini che ti chiedono se hai bisogno di un TAXI, essi non sono i conducenti del mezzo o autisti professionali ma soltanto ti accompagnano al primo TAXI libero e si fanno pagare, se accetti di essere accompagnato non negare la mancia potresti finire nei guai, se rifiuti il servizio non avrai nessun problema, appena hai raggiunto il TAXI controlla bene il contatore prima della partenza non deve segnare più di 50, capita spesso che per i turisti venga fissato a 100/200 ci sono molti taxi onesti ma qui sta a te comprendere quale sia quello giusto!yellowTaxi
Le categorie sono due, i taxi gialli quelli regolari e i bianchi gestiti da privati dove potrai concordare il prezzo prima di partire, spesso per lunghi tratti sono più a buon prezzo di quelli ufficiali.

Muoversi in bus conviene ed è sicuro

naia_outside_map
Il bus è il mezzo più economico e sicuro per raggiungere il centro città che dista circa 7/8 km.
La stazione della Metro Transit-Rail a Baclaran, dista tre miglia (cinque chilometri) dall’aeroporto, e i treni passano regolarmente 05:00-22:00; vi è una navetta aeroportuale che opera tra il Terminal 3 e la stazione. C’è anche un servizio di autobus urbano che parte dal di fuori delle aree arrivi del Terminal 1 e il Terminal 2 .

Noleggio Auto

Se sei un guidatore incallito sono disponibili autonoleggio, ricordati che occorre essere in posesso  della patente internazionale, al contrario nel caso venissi fermato dalla stradale potresti avere conseguenze inaspettate, il noleggio auto è disponibile da Europcar, Avis, Hertz e altre compagnie Nazionali. Una volta giunto in centro città, scegli l’hotel che più ti aggrada o comunque consulta questo articolo ho fatto un piccolo elenco di hotel con prezzi per tutte le tasche le informazioni minime e i relativi contatti.

L’avventura continua.. prossima destinazione “Oriental Mindoro – Sabang – Puerto Galera – Buktot –  Roxas Pier” >>>final destination… Boracay

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.